Mettiti in contatto
Ricerca
it
notizia
notizia
notizia

Cos'è il gel termoconduttivo? Qual è la sua funzione?

October 7th at 3:43pm

Il gel termoconduttivo,noto anche come pasta termoconduttiva o gel di silice termoconduttivo, è una sostanza viscosa con elevata conduttività termica, ampiamente utilizzatanel sistema di gestione termica delle apparecchiature elettroniche. La funzione principale del gel di conduzione del calore è quella di colmare lo spazio tra il radiatore e la fonte di calore, migliorare l'efficienza di conduzione del calore e garantire che l'apparecchiatura elettronica mantenga una temperatura stabile durante il processo di lavoro, migliorando così le prestazioni e prolungando la vita .

 

 

1. Composizione e principio di funzionamento del gel termoconduttivo

 

Il gel termoconduttivo è solitamente costituito da un riempitivo termoconduttivo, materiale di matrice e additivo. I comuni riempitivi conduttivi termici includono ossido di alluminio,nitruro di boro, fibra di carbonio, ecc., che hanno un'elevata conduttività termica. Il materiale della matrice è generalmente olio siliconico o resina siliconica, che hanno una buona stabilità e adesione. Gli additivi vengono utilizzati per regolare la viscosità, la fluidità e la stabilità del gel termoconduttivo.

 


Il principio di funzionamento del gel termoconduttivo è quello di riempire il minuscolo spazio tra i componenti elettronici e il radiatore per rimuovere l'aria, che è un cattivo conduttore di calore, in modo da formare un canale termoconduttivo continuo, migliorando significativamente l'efficienza del calore trasferimento dalla fonte di calore al radiatore. Grazie alla proprietà viscosa del gel termoconduttivo, può riempire bene superfici irregolari di varie forme per garantire una maggiore conduzione del calore.

 

 

2. Funzioni principali del gel termoconduttivo

 

(1) Migliorare l'efficienza di conduzione del calore

La funzione principale del gel termoconduttivo è migliorare l'efficienza di conduzione del calore. I dispositivi elettronici generano una grande quantità di calore durante il funzionamento. Senon riescono a dissipare il calore in modo tempestivo, il dispositivo potrebbe surriscaldarsi, comprometterne le prestazioni e persino danneggiarlo. Il gel di conduzione del calore può trasmettere rapidamente il calore al radiatore grazie alla sua efficiente conduttività termica, ridurre efficacemente la temperatura dei componenti e garantire ilnormale funzionamento delle apparecchiature.

 


(2) Migliorare la stabilità e l'affidabilità dell'attrezzatura

 

I componenti elettronici sono altamente sensibili alle variazioni di temperatura e temperature eccessivamente elevate possono portare a problemi quali cortocircuiti dei circuiti e invecchiamento dei componenti. L'applicazione del gel termoconduttivo può garantire che i componenti funzionino in un ambiente con temperatura relativamente stabile, evitare guasti causati dal surriscaldamento e quindi migliorare la stabilità e l'affidabilità delle apparecchiature.

 


(3) Allungare la durata di vita dei dispositivi elettronici

 

I dispositivi elettronici esposti a temperature elevate per lungo tempo avranno una durata di vitanotevolmente ridotta. L'uso del gel termoconduttivo può ridurre efficacemente la temperatura operativa, ridurre i danni causati dallo stress termico ai componenti, prolungare la durata delle apparecchiature e ridurre i costi di manutenzione e sostituzione.

Riduzione del rumore: In alcuni alti-dispositivi elettronici ad alte prestazioni, i metodi tradizionali di raffreddamento ad aria possono generare un rumore significativo. L'applicazione del gel termoconduttivo può migliorare l'efficienza di dissipazione del calore, mantenendo così un buon effetto di dissipazione del calore riducendo al contempo la velocità della ventola e riducendo efficacemente il rumore delle apparecchiature durante il funzionamento.